A Verona la 18ª Giornata per la Custodia del Creato

Home page  /   News  /   A Verona la 18ª Giornata per la Custodia del Creato
16/09/2023

Un convegno – un'ecopasseggiata – su Rai1 la Messa celebrata da mons. Domenico Pompili

La Celebrazione Nazionale della 18ª Giornata per la Custodia del Creato, quest’anno sarà ospitata dalla Diocesi di Verona nei giorni 16 e 17 settembre 2023.

La giustizia, la pace e la cura del creato sono i tre ambiti in cui ci invita all’impegno papa Francesco, perché o c’è uno sguardo complessivo – che sa scorgere le connessioni, certamente complesse, ma con una visione d’insieme – oppure se manca anche uno solo di questi elementi, l’impegno rimane una pia illusione.

Nel suo messaggio papa Francesco afferma che per costruire un mondo più giusto non servono le parole ma i fatti, serve che ciascuno cerchi di essere giusto in ogni situazione, privilegiando sopra ogni cosa la relazione con Dio, con il prossimo e con il creato. Non a caso il simbolo scelto per accompagnare il tema e il messaggio di questa giornata è un“Fiume Possente”.

Il convegno di sabato 16 si svolgerà presso il Salone dei Vescovi a partire dalle ore 10. Dopo i saluti del sindaco di Verona Damiano Tommasi, del presidente della Provincia Flavio Pasini e della presidente del Consiglio delle Chiese di Verona Laura Testa, ci sarà l’introduzione alla giornata di studio da parte del direttore nazionale dell’Ufficio per i problemi sociali della Conferenza Episcopale italiana don Bruno Bignami cui seguirà un breve momento artistico sulla creazione.

La tavola rotonda del convegno ha un panel di prestigio. Saranno presenti al dibattito lo storico e il fondatore della comunità Sant’Egidio Andrea Riccardi, l’economista dell’università di Roma Tor Vergata Leonardo Becchetti, il vescovo della Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia Athenagoras Fasiolo e il vescovo di Verona Domenico Pompili. Modera il dibattito Eugenia Scotti di TV2000.

Dopo il pranzo offerto presso il seminario maggiore, nel pomeriggio è prevista la passeggiata ecologica con partenza sempre dal seminario e arrivo alla basilica di San Zeno. Durante il percorso ci saranno alcune tappe di contemplazione e riflessione. E infine la preghiera ecumenica.

Domenica 17 la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Pompili delle ore 11 sarà trasmessa in diretta su Rai1.

Per approfondire o partecipare…

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre l'1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.