Convegno educativo e pastorale sullo sport

Home page  /   News  /   Convegno educativo e pastorale sullo sport
21/10/2023

Componente importante dell’età evolutiva, lo sport ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare grazie al fatto che può essere uno strumento educativo fondamentale per i nostri ragazzi.

Lo sport è lo specchio della nostra società in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose o meno. Guardando alla società odierna, agli studi e alle ricerche fatte riguardanti le nuove generazioni possiamo constatare che al giorno d’oggi i ragazzi hanno bisogno prima di tutto di testimoni e di guide all’interno di “luoghi" significativi.

È anche quanto emerso dal confronto fra Ufficio per la pastorale dello Sport della Curia, Coni Verona, alcune Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva, società sportive e assessori allo sport e concretizzato nel manifesto sportivo Prendersi cura della Persona: la sfida dello Sport veronese” presentato, letto e diffuso in occasione della giornata Nazionale dello Sport.

Ora è il momento approfondire, condividere, aprire a tutti coloro che si occupano di sport in ambito ecclesiale e non queste tematiche in vista di un cammino condiviso.

Per questo, sabato 21 ottobre 2023 dalle 8.30 alle 13.00, ci sarà un Convegno al Payanini Center di via San Marco a Verona che rimetterà al centro questo lavoro, guidati dal Vescovo Domenico.

L’invito è esteso a sacerdoti e operatori pastorali che sono coinvolti o hanno a che fare con le società sportive nel territorio della Diocesi, allenatori, dirigenti e genitori interessati al tema.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a turismo@diocesivr.it o delegato.verona@coni.it indicando nome e cognome di ogni partecipante e realtà sportiva entro giovedì 19 ottobre.

Locandina ufficiale