Festa di San Zeno: Vespro, Messa e discorso del Vescovo Domenico

Home page  /   News  /   Festa di San Zeno: Vespro, Messa e discorso del Vescovo Domenico
19/05/2023
/

Sarà anticipata di un giorno la festa di San Zeno. La Chiesa di Verona celebrerà dunque la memoria del suo santo patrono sabato 20 maggio.

La scelta è dovuta alla concomitanza, domenica 21 maggio, con la solennità dell'Ascensione.

Per la prima volta sarà il Vescovo Domenico a presiedere le principali celebrazioni zenoniane che quest'anno prevedono:

🔸 VESPRO SOLENNE
Venerdì 19 maggio alle 18 all'interno della Basilica di San Zeno; cui seguirà l'offerta dell’olio per la lampada al patrono da parte dei sindaci (quest'anno toccherà a Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Erbezzo, Grezzana, Roveré Veronese, San Mauro di Saline, Velo Veronese).

🔸 DISCORSO ALLA CITTÀ
Al Vespro solenne e all'offerta dell'olio seguirà il discorso alla città del Vescovo Domenico.

Leggi il discorso alla città

🔸 SOLENNE S. MESSA DI SAN ZENO, PATRONO DI VERONA
Sabato 20 maggio alle 10 all'interno della Basilica di San Zeno; con la partecipazione dei fedeli veronesi, in particolare delle 22 parrocchie del Vicariato della Valpantena-Lessinia.

Leggi l'omelia del Vescovo Domenico

Questi tre momenti saranno parte integrante della visita pastorale sinodale al Vicariato di Verona centro che il Vescovo Domenico effettuerà proprio in questo fine settimana.

Per conoscere l'intero programma dei festeggiamenti zenoniani, è possibile visitare il sito della Basilica di San Zeno.